Esbat di Febbraio

407834546604ffe687b27a8143c30026.jpg

Luna di Febbraio
Nota anche come Luna Immacolata, Luna di Ghiaccio, Luna del Temporale, Luna Selvatica o Selvaggia, Luna della Fame, Luna Stimolante, Solmonath (Sole Luna), la Grande Luna d’inverno, Luna Tempestosa, Luna delle Corna, Luna Purificata, Luna Rinascente.

Dopo Imbolc ( 1-2 Febbraio) diamo il benvenuto al risveglio della natura che, lasciando l’abbraccio dell’inverno, resuscita a nuova vita.  I giorni bui dell’inverno stanno per lasciarci e il timido Sole nato a Yule (21 Dicembre) cresce in forza. E’ tempo di rinnovamento e rinascita dopo il lungo riposo invernale. Anche se la Primavera non è ancora giunta le giornate si sono sensibilmente allungate e, per quanto i paesaggi siano ammantati da gelo e neve, appaiono già i primi segni della rinascita della Natura: nelle giornate di Sole già spuntano le prime gemme che portano la promessa di nuova vita, nuove opportunità e nuove speranze.
Febbraio è un mese molto adatto alla purificazione, sia essa fisica (diete, cure disintossicanti), mentale (meditazione, dare addio alle cattive abitudini), emotiva (è il momento per emergere dal lungo contatto invernale con gli aspetti più oscuri e bui della nostra personalità) o spirituale (guarigione). E’ il tempo di prepararci a chiudere con l’inverno e il tempo di volgerci, rinnovati, verso la primavera che ci attende.
I riti legati a questa celebrazione, oltre ad essere purificatori, hanno un forte carattere protettivo.

L’energia del mese è legata all’enigmatico segno dell’Acquario, il portatore d’acqua che versa due rivoli dal vaso capovolto: il fiume della vita e quello dell’amore. Anche in natura è il momento in cui le acque scorrono nella terra e nelle zone più tiepide in superficie, dove il gelo già si allontana. Ma l’acqua dall’acquario non è destinata ad abbeverare il corpo, ma a dissetare lo spirito: è un’acqua che nutre, purifica e guarisce. Non a caso Febbraio è il mese della Dea Brigit, Dea di guarigione legata alle acque e alle fonti sacre.
L’acquario appartiene all’elemento aria e, come tale, ci invita alla comunicazione e, più il particolare, ad aprirci al diverso ed al nuovo per scoprire che i legami che contano non sono necessariamente quelli di sangue ma quelli dello spirito, della fratellanza e dell’amore universale.
Urano, pianeta maestro del segno, governa il mese di Febbraio e ci invita ad accogliere il “nuovo” nella nostra vita, a superare i nostri limiti e ad esprimere la nostra unicità. Ci invita anche a ribellarci, se necessario, nel nome dell’autenticità. Ma nel fare questo ci chiede di non pensare solo a noi stessi, ma di coinvolgere anche gli altri, creando solidarietà e collaborazione. Questo è il modo migliore per salutare l’avvicinarsi della stagione nuova, nella vita e nella natura.

Corrispondenza della Luna di Febbraio:
Spiriti di natura: fate della casa (sia quelle della casa stessa che delle piante della casa)
Piante: Balsamo di Gilead, issopo, mirra, salvia, spiganardo
Colori: blu chiaro, violetto
Fiori: primule
Profumi: glicine, eliotropio
Pietre: ametista, diaspro, cristallo di rocca
Alberi: sorbo, alloro, cedro
Animali: lontra, unicorno
Divinità: Brigit, Giunone, Kuan Yin, Diana, Demetra, Persefone, Afrodite.

Tratto da un testo di Manuela Caregnato  disonibile sul sito http://www.ilcerchiodellaluna.it/

Esbat di Febbraioultima modifica: 2008-02-20T11:00:00+01:00da last_persefone
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Esbat di Febbraio

Lascia un commento